Pagine

29 ottobre 2012

Due in Uno, dolci fatti in casa ed etichette

Anzi forse aggiungerei trexuno...infatti la mia stagione grinchiosa si sta avvicinando quindi questo post lo possiamo riciclare come anticipo natalizio (brrr mi vengono i brividi solo al pensiero ma visto che i supermercati espongono già pandori e panettoni allora why not?).
Dunque, dunque tutto è iniziato sabato sera, Homer era nella sua posizione preferita, il loto spaparanzato sul divano e come spesso accade dopo cena esprimeva desiderio di una golosità a base di zuccheri e cioccolato, così non avendo preso nulla dal nostro pasticcere di fiducia ho rovistato nella dispensa, sbirciato sull'ultimo numero di Vegetariani in cucina ed ecco cosa è uscito fuori:

Brownies con quello che avevo
150gr di farina viviverde coop
120gr di zucchero di canna bio Mascobado Altromercato
Avanzi di Brownie
80gr di cacao amaro bio alce nero
2 tuorli d'uovo
80gr di noci sgusciate
2 gocce di vanillina
1cucchiaino di cremor tartaro
100gr di olio evo
 margarina o ghee per ungere
*Versione vegan: sostituire gli albumi con amido di mais sciolto nel latte di mandorla!

Allora iniziate tritando a mano grossolanamente le noci e mettele da parte, poi prendete un piatto fondo e sbattete gli albumi, mentre in una terrina mescolate farina, lievito, zucchero e cacao. Aggiungete a questo punto l'olio e gli albumi e mescolate nuovamente ed infine aggiungete la vanillina e le noci. Ungete una teglia rettangolare e versateci dentro il composto.
Cuocere in forno a 180° a me sono bastati circa 15minuti, perchè non era molto alta ma regolatevi con il famoso metodo dello stuzzicadente.

Ora, l'idea in più è quella di infilare tutti gli ingredienti a lunga scadenza, (quindi escluso olio ed albumi), dividendoli a strati, in un barattolo di vetro,  e confezionarlo pronto all'uso con etichetta e targhetta delle istruzioni, magari per Natale, un pò come le idee di cui postai lo scorso anno.
Anche per questo voglio lasciarvi alcuni siti e blog per delle simpatiche etichette da scaricare e stampare per personalizzare quest'idea o mille altre!

Etichette di stoffa - ci potete trovare anche dei bei biglietti per Natale
Eat Drink Chic
Uno fra i più pubblicizzati che offre etichette personalizzabili
Jamlabelizer
Etichette per le spezie (le mie amate e preferite)

25 ottobre 2012

TerraCycle, le buone idee crescono quasi sempre altrove! Aggiornato

Era il lontano 2010 quando sulle pagine dei siti specializzati in notizie verdi si scriveva dell'arrivo di TerraCycle in Italia, andai subito a visitare il sito per capire di cosa si trattasse e trovai che l'idea era semplice ma efficace. Come già succede per alcune categorie di rifiuto, tipo l'alluminio o il ferro, si catalogavano alcune tipologie (poche all'epoca) di packaging (incarti di caramelle e simili) che si potevano spedire presso centri di raccolta in cambio di soldi, gli stessi venivano trasformati in oggetti da vendere sul sito stesso. L'identificazione come risorsa economica e non come semplice rifiuto faceva si che si fosse più invogliati alla raccolta differenziata che non al conferimento indifferenziato (un pò come succede per il sistemino del carrello al supermercato, siamo tutti bravissimi a riporlo per riprenderci il soldino), peccato che già all'epoca la nostra nazione non era tra quelle elencati, così li contattai chiedendo se e quando questo annunciato arrivo si sarebbe materializzato e questa fu la risposta (del 15/02/2011). 


"We still start collecting in Italy later this year. Keep a watchful eye, we look forward to launch over there!"

Purtroppo dall'epoca nulla è cambiato, ovvero, la TerraCycle si è fortemente evoluta, ha ampliato largamente la tipologia di rifiuti rendibili e raccolto una cifra considerevole per opere di beneficienza con quasi 32.000.000 di rottamatori tra tutte le nazioni in cui è presente, ma non è ancora arrivato da noi, avrebbero dovuto aprire a fine del 2011, poi la data è slittata al 2012, ora secondo le ultime notizie che trovo in rete tutto è slittato al 2013, mentre in Europa sono diventati 14 i paesi già attivi, e la domanda è perchè? Come mai ancora nulla in Italia? Sarà perchè siamo all'80% patologicamente avversi alla raccolta differenziata, perchè da noi i rifiuti sono forse un business che deve esser gestito sempre dalle stesse aziende che non hanno il primario obiettivo di rendere il nostro un pianeta più pulito? La burocrazia impedisce l'impianto di idee ed imprese positive? Le opzioni che mi vengono in mente sono molte e, passatemelo, tutte negative, Comunque nella speranzosa attesa che qualcosa cambi, godetevi il sito TerraCycle ed i prodotti in vendita

Ho contattato la TerraCycle per avere aggiornamenti e purtroppo non stanno arrivando in Italia


 
 

23 ottobre 2012

Taste Testers - Nuova campagna Friends of Glass

Il post di oggi è legato alla mia missione come Glass Ambassador e quindi vi pubblico la nuova campagna Friends of Glass, giocate, preparate creme, salse e marmellate e fatele assaggiare ai vostri bambini è un'esperimento divertente, poi leggete e divulgate, il vetro fa bene alla salute ed allo spirito!

Meet our Little Taste Testers from all over Europe!

Today, we are launching a new campaign on our Facebook page:
The Little Taste Testers! http://bit.ly/LittleTasteTester


 

If you drink or eat food, you can trust blindly on glass packaging. We turned that idea into a game, and asked the help of some little friends…
The Little Taste Testers are a group of kids from across Europe who we filmed tasting a selection of food and drinks packaged in glass. The kids had to identify the taste – even though they were blindfolded! After all, you can trust glass to keep your food and drink fresh – even with your eyes shut!


The Facebook game consists of having a bit of fun with your friends and family by playing the videos and guessing the food and drinks these blindfolded children are tasting.
You can play along too and win a basket of delicious products packed in glass if you can identify the taste before the kids do. The quicker you identify the taste, the more points you will score. Are you smarter than the kids? Can you score more points than your family and friends?


Our Little Taste Testers page is more than just a competition though!
You can also find tips & tricks to get your children eating and drinking healthy foods packaged in glass jars and bottles. For example, did you know that adults like to see three different colours on their plate, but kids like to see six! There are recipes and ideas which will save you time and inspire your family to try new and healthy tastes.

And while you’re at it, why not test your kids to find out what they really like? We’re curious to see how your kids will react when you have him/her taste something new!


The Little Tasters game is a new step in the European Friends of Glass campaign to give consumers the right to choose glass as their preferred packaging for their food and drinks for five good reasons. Glass is also the best material to preserve the taste, quality and nutritional value of food and drinks. It acts as a single layered natural shell which preserves both the flavour and vitamins of your preferred products. Glass keeps your favourite products pure and untainted for longer.
Go ahead and see what fun our Little Taste Testers have, describing what they are tasting!

 

Friends of Glass is a European-wide forum that champions the right of consumers to be able to choose food and drink products in glass packaging.

Friends of Glass was established in response to a pan-European consumer survey commissioned by FEVE, the EU container glass association, which found that 74% of Europeans prefer glass packaging for food and drink products. Friends of Glass unites all those who believe glass is the clear choice for themselves, their families and for the environment.
Because you can trust glass to keep your food and drink fresh – even with your eyes shut!

MORE INFORMATION: Press release - http://www.feve.org/images/stories/pdf2012/ltt-feve-press-release-final%20.pdf

22 ottobre 2012

Acquisti per l'inverno

Ciao a tutti,

ho già fatto un giretto virtuale sul sito di Amazon per prepararmi all'inverno e la mia prima vittima è stata un paio di stivaletti Marco Tozzi!
Anzitutto lo stivaletto l'ho scelto in color talpa, più sfruttabile ed abbinabile, la calzata è precisa, senza sconti o margini, un 40 perfetto. E' tutto in sintetico, plastica e tessuto quindi adatto a vegetariani e vegani ed il tacco da 5cm lo rendono perfetto per chi non se la cava con i trampoli o come me è abituato alla calzata raso terra (il mio massimo in genere è la scarpa da ginnastica, veramente molto femminile!). Assolutamente molto comodo anche da indossare grazie alla cerniera laterale, non molto ampio da farci entrare i jeans ma sicuramente portabili sopra i leggings. L'aspetto è quasi dello stivaletto western ma cambia faccia se lo usate sotto un pantalone semi-chic! Che altro dire...ah, si, pagato Euro 39,95 senza costi di spedizione e tempi di consegna come sempre rapidissimi.

Buona spesa

16 ottobre 2012

La spesa leggera, sfusa ed ecosostenibile!

Il gruppo Simply (SMA) ci sta prendendo gusto e dopo le aperture di Botticino, e l'inaugurazione il  13 settembre a Siena del primo supermercato Simply “ecoattento” della Toscana. Affiliato alla Cooperativa Etruria, il nuovo punto vendita, è stato concepito nel rispetto dell’ambiente e del legame con il territorio. Un progetto a elevata sostenibilità che coniuga diversi aspetti: riduzione dei consumi, uso di energia rinnovabile, riutilizzo e riciclo dei materiali, offerta ecoattenta dei prodotti e impegno concreto verso la comunità. Il nuovo negozio è anche il primo supermercato ecoattento aperto da un master franchising di Groupe Auchan in Italia. La Cooperativa Etruria, con sede a Monteriggioni (Si), è master franchisee Groupe Auchan per oltre 140 negozi a insegna Simply distribuiti su 17 province dell’Italia centrale. Sono affiliati a Etruria anche 130 punti vendita La Bottega che assumeranno la nuova insegna Simply entro il 2012. Altri 361 negozi non caratterizzati fanno riferimento al centro di distribuzione della Cooperativa Etruria per il rifornimento quotidiano

In occasione della riapertura del Cinema Rossini, SimplyI talia sceglie di inserire nella struttura un supermercato a insegna PuntoSimply in affiliazione caratterizzato da particolari accorgimenti di eco-attenzione per una “spesa ecocompatibile”.
Utilizzo di materiali riciclati, interventi tecnici per ridurre i consumi energetici e ampia offerta di prodotti ecocompatibili. Queste le caratteristiche di eco-attenzione del PuntoSimply di Venezia (Ponte del Teatro, San Marco 3988).
Per quanto riguarda i materiali riciclati, si va dai cestini della spesa realizzati in nylon riciclato (realizzati con 1.200 tappi di bottiglie cad.), ai 400 separatori di prodotti realizzati con 2.800 bottiglie PET da 1,5 litri, fino ai banchi del pane e della gastronomia in legno riciclato.
Per quanto riguarda i consumi energetici, particolari interventi tecnici permettono di risparmiare 103.000 kw/h all’anno pari a 46,1 tonnellate di CO2 non immesse nell’atmosfera: banchi surgelati coperti con vetri a scorrimento per ridurre la dispersione del freddo; sensori per regolare il flusso luminoso e ridurre il consumo energetico; luci a led sui ripiani di tutti i banchi; inverter sulle centrali frigorifere per modulare l’assorbimento dei compressori; valvole elettroniche di ultima generazione; ventilatori elettronici nei condensatori e nei banchi; banchi frigoriferi con illuminazione a cappello per diminuire l’energia consumata.
Inoltre, le innovative etichette elettroniche azzerano il consumo di circa 400 kg/anno di carta (pari a 10.000 fogli A4). Nell’assortimento è stata inserita una ricca scelta di prodotti eco-attenti: dalla vendita di detersivi sfusi (bucato, ammorbidente, piatti e pavimenti), alle produzioni equosolidali e biologiche, fino agli articoli per particolari necessità salutistiche (senza glutine e per diabetici).
Il nuovo PuntoSimply di Venezia è aperto da lunedì a sabato dalle 8,30 alle 19,45 e domenica dalle 9,00 alle 13,00

Un'altra bellissima realtà ed al contempo un'opportunità imprenditoriale in questo periodo è il Negozio Leggero, sulla stessa linea del famoso negozio EffeCorta di Capannori, questo però è un franchising e lo potete trovare a Milano, Torino, Roma, Asti, Novara e Moncalieri. Visitate il sito e magari vi verrà voglia di aprire un punto vendita nella vostra città, per unire l'utile al dilettevole nel rispetto dell'ambiente. Io appena riesco a fuggire dall'ufficio vado a visitare il negozio di Roma, così faccio un pò di foto e ve le posto, chissà che non stimoli qualche neoimprenditore o nuovo cliente!
Buona giornata

13 ottobre 2012

In bici dal Nord al Sud

In attesa della mega biciclettata di domani che vedrà Roma completamente blindata alle autovetture non Euro6 o a gas ecco due news sulle bici per il fine settimana da Nord a Sud

NORD 

Il 14 ottobre, seconda domenicAspasso d’autunno a Milano, non sarà anche un’occasione per tante attività da fare sulle due ruote.
Su tutte l’iniziativa ‘Vuoi la pace? Pedala’, una grande kermesse, organizzata dalle Acli, contro la povertà e la fame. Aderiscono 58 comuni. I partecipanti, da tutta la provincia di Milano, convergeranno in piazza Duomo. L’anno scorso erano oltre diecimila. Per tutte le informazioni: http://vuoilapacepedala.comChi volesse invece personalizzare la propria bicicletta non può perdere l’appuntamento con ‘Lazy Bike’, un evento nell’ambito del Bicycle Film Festival: si potrà ‘tatuare’ la propria due ruote portandosi da casa vestiti usati o oggetti in disuso.
Chi volesse invece partecipare a una biciclettata collettiva per compiere poi un ingresso trionfale nel tempio del ciclismo mondiale, il Velodromo Vigorelli, deve trovarsi alle ore 10 all’Arena Civica. Una volta arrivati all’impianto, sarà possibile anche percorrere la storica pista. La festa del Vigorelli continua per tutta la giornata, con giochi e sport e un concerto-tributo ai Beatles.
Non solo, domenica 14, sempre nell’ambito del bicycle film festival, ci sarà anche l’occasione per assistere a un incontro di ‘bike-polo’ e alla ‘cargogara’. Il match di ‘bike-polo’ si disputa dalle 10 alle 18 allo spazio A, ex Ansaldo; il ‘cargo-bike race’ (ovvero il trasporto su portapacchi di merci come fusti di birra, copertoni o enormi stereo, da compiere nel minor tempo possibile) è dalle ore 14 in via Bergognone angolo via Tortora.
Dalle 12 alle 18, poi, il BMX Contest: ryders da tutta Italia pronti a dare spettacolo nell’area coperta del recycled park (Spazio A- area Ex Ansaldo).
Per tutti, dalle 10 alle 18, la possibilità di godersi con calma, sulle due ruote, una città finalmente libera da auto e moto.

Redazione greencity

CENTRO 

Mancano 23 ore alla Granfondo Campagnolo, visitate il sito per il programma completo delle attività e nel frattempo novità in città per la mobilità sostenibile:

http://www.granfondoroma.it/

Il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e il sindaco di Roma Gianni Alemanno hanno presentato il progetto pilota “Libertà in movimento” con l’uso di bici a pedalata assistita in due parchi romani: Villa Borghese e Villa Ada. In tutto 90 biciclette, 60 a Villa Borghese (con stazioni a via delle Magnolie e piazza delle Canestre) e 30 a Villa Ada (all’ingresso dei Cavalli in via Salaria 273) .
A differenza delle ruote montate sulle comuni biciclette elettriche, le nuove bici concentrano tutti i componenti, incluse le batterie, il motore, i freni, l'elettronica di controllo e i sensori ambientali all'interno di un piccolo dispositivo posizionato nel mozzo della ruota posteriore: ciò significa che il necessario al funzionamento del mezzo è concentrato all'interno della ruota, senza che vi sia alimentazione dall'esterno. In questo modo è stato possibile realizzare una bicicletta ibrido-elettrica a pedalata assistita ad emissioni zero.
“L’avvio del progetto “Libertà in movimento”, con la sperimentazione delle nuove bici, - rileva Corrado Clini - rappresenta un primo tassello importante, che inizia a Roma grazie alla disponibilità dell’amministrazione capitolina, di un percorso che unisce l’importanza di affermare e diffondere sistemi di mobilità sostenibile nei centri urbani, che stiamo sviluppando con ANCI, all’importanza di promuovere le innovazioni tecnologiche che rendono sempre più fruibile e agevole la mobilità alternativa. La ricerca di nuove soluzioni, frutto della ricerca e dell’imprenditoria italiana, può rappresentare un viatico d’avanguardia per una modalità di trasporto individuale da diffondere nelle città italiane, ma anche da esportare come eccellenza nazionale in altri paesi che hanno le medesime esigenze”.
Il costo per chi noleggerà la bicicletta è di 2,50 euro per un uso di massimo due ore, superate le quali è previsto il pagamento di una penale di 10 euro per ogni ora successiva: un sistema pensato per permettere l’utilizzo delle biciclette a un numero più ampio possibile di persone.
Per chi non restituirà la bicicletta è previsto l’addebito del costo complessivo del mezzo elettrico.
Chi vorrà utilizzare il servizio dovrà prima comunicare al 199.20.60.66, il call center di Clear Channel che ha la gestione del servizio, i propri dati personali e della propria carta di credito a garanzia.
Il servizio sarà attivo 6 giorni a settimana, da martedì a domenica (lunedì escluso), dalle 10 alle 17 (d’inverno) e dalle 11 alle 20 (d’estate). Per l’intero mese di ottobre il servizio sarà operativo dalle 10 alle 18.

 

 SUD

Domenica prossima 14 ottobre si riprende a pedalare a Maddaloni dopo il successo dell'evento estivo "Un'ora in bici" e gli eventi del 12, 19 e 26 luglio. Incoraggiati anche dal clima favorevole, gli appassionati ciclisti pedaleranno per ricordare un giovane imprenditore maddalonese, Salvatore Mastropietro, scomparso 6 anni fa, podista praticante e sportivo appassionato. A differenza dgli eventi di luglio questa volta di pedalerà di giorno. L'appuntamento è per le ore 9 in Via Napoli, 104 all'altezza del Run Bike Store accanto al negozio di bici Santangelo; alle 9,30 tre spari dello starter daranno il via ufficiale alla pedalata su un percorso cittadino di appena 10 km, adatto anche a chi non è sufficientemente preparato o ha la bici non adatta. Al termine della passeggiata, bevande a volontà e sacchetto ristoro, gratis, per tutti. Anche questa volta il quartetto intorno al quale ruota l'organizzazione (Agostino Toselli, Andrea Santangelo, Pino Natale e Francesco Pascarella) si aspetta una massiccia partecipazione anche di intere famiglie; chiunque può partecipare, con qualsiasi tipo di bicicletta. Infine l'invito agli automobilisti affinchè lascino a casa l'auto, almeno domenica, per accodarsi agli appassionati di bici che prenderanno parte a questo evento che li porterà a scoprire le antiche strade di Maddaloni e gli scorci panoramici cittadini meno conosciuti. Un evento da non perdere!! 

10 ottobre 2012

Campagna CO2 Neutral

Ogni nota musicale che scarichi, ogni fotografia che salvi e tutti i post che scrivi raccontano di te, accendono i ricordi, diffondono informazioni, esprimono sentimenti....
E occupano spazio, inquinano, contribuiscono a surriscaldare il pianeta!
E' difficile da immaginare ma le attività on line hanno conseguenze per nulla virtuali, non solo perché i pc sono fatti di componenti elettrici difficili da smaltire e si alimentano dalla presa di corrente domestica. Il problema maggiore infatti è rappresentato dai data center, enormi dispositivi che immagazzinano dati e spesso vengono alimentati a carbone, producendo CO2 in grande quantità. Greenpeace ha recentemente calcolato che nel 2020 Internet consumerà più energia di Francia, Germania, Canada e Brasile messi assieme ed ha perciò intitolato il suo ultimo rapporto: “Quanto sono sporchi i tuoi dati”.
Per dare un'idea, una mail produce dai 4 ai 19 grammi di Co2 e la gestione di un blog arriva a rilasciarne nell'atmosfera 3,6 kg in media all'anno, cifra destinata a salire in proporzione al numero dei visitatori...
Cosa possiamo farci? Possiamo chiedere alle grandi aziende del web, così potenti ed innovative, di avere comportamenti responsabili e diventare CO2UNFRIEND, per esempio investendo sulle energie rinnovabili e su strategie sostenibili nella gestione dei loro data center. Ad esempio, Google ha recentemente rinunciato a sistemi di condizionameno tradizionali per la sua server farm di St. Ghislain (Belgio), preferendo immissioni d'aria dall'esterno e sfruttando l'aria calda prodotta dai macchinari per riscaldare gli uffici e le case in prossimità.
Cosa possiamo farci, ancora? Seguire individualmente semplici regole ecologiche come preferire gli web hosting sostenibili, non lasciare i nostri pc in standby per ore ed ore, acquistare alimentatori a risparmio energetico, evitare di stampare i file e soprattutto usare il web come strumento di informazione per aumentare la nostra consapevolezza sulle problematiche ambientali.
Ho fatto così anche io ed ho aderito alla campagna CO2Neutral, promossa dall'azienda eco-friendly DoveConviene.it per sfogliare:
Volantino saturn -> http://www.doveconviene.it/volantino/saturn
Volantino casa -> http://www.doveconviene.it/volantino/casa
Volantino mercatone uno -> http://www.doveconviene.it/volantino/mercatone-uno
Oltre alle attenzioni quotidiane contro gli sprechi, infatti, possiamo tutti compensare la CO2 prodotta dalle attività on line in una maniera semplice ed efficace: piantando un albero.
Un albero assorbe in media, secondo un calcolo prudente, 5 kg di Co2 all'anno, trasformandola in ossigeno. L'albero piantato per me da DoveConviene può vivere fino a 50 anni e compensare il mio blog per.... mezzo secolo!
Inoltre, grazie alla partnership con Iplantatree, DoveConviene mi assicura che l'albero sia piantato nel rispetto della biodiversità, in luoghi adatti (rimboschimento dopo eventi climatici gravi o dopo interventi umani scorretti) e con garanzie di trasparenza.
Posso anche vedere le foto dell'area che ho contribuito a riforestare!
Infine, DoveConviene.it è a sua volta un mezzo per la mia responsabilizzazione ambientale: l'azienda ripropone on-line i volantini pubblicitari che normalmente riempiono le nostre buchette postali e permette di consultare cataloghi e offerte con un click sul pc, sul tablet, sul telefonino indicando i negozi più vicini a casa mia, risparmiando carta e carburante.
Ad esempio, per acquistare un bell’ alimentatore a risparmio energetico al miglior prezzo, potrò consultare il Volantino Elettronica e per brindare alle mie azioni ecofriendly, troverò un Comet, Eurospin, Eldo, o simili in prossimità dove scegliere fra le promozioni della settimana.
Direi che iniziative come questa meritano di essere diffuse!
Se vuoi informarti e aderire visita CO2NEUTRAL e diventa anche tu CO2neutral.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde