Pagine

09 novembre 2012

Dalla spezie al liquore

Ciao a tutti,
ho approfittato del ponte di ognissanti per un'incursione all'Emporio delle Spezie a Roma, credetemi, appena entrata sono rimasta abbagliata dalla dispensa di spezie!! Il negozio non è grande, è intimo e ricordava un pò le botteghe che ho visto in India, che spettacolo... ad attendervi ci sono persone di una disponibilità quasi introvabile e tanti barattoli di spezie, riso, thè, legumi e cioccolato. Oltre alle spezie il mio sacco ha fruttato un thè verde zenzero e limone che è tutto da annusare (e da bere). Dunque eccomi all'opera, per preparare un dopo pasto per il mio Homer con le spezie appena prese:

Ricetta
400g di alcool a 95°
40g di anice stellato
2gr di coriandolo
un punta di cannella
3 chiodi di garofano
una stecca di vaniglia
la scorza di mezza arancia
350g di zucchero di canna
400g di acqua

Procedimento
Mettete a macerare in una caraffa per 20 giorni tutte le spezie con l'alcool, agitando due volte al giorno. Trascorsi i 20 giorni, sciogliete lo zucchero nell'acqua ed aggiungetelo al macerato lasciando riposare per altri due giorni. Filtrate ed imbottigliate.
Nella tradizione marchigiana, riminiscenze della mia breve residenza montana, tutti (e soprattutto di ogni età) accompagnavano o correggevano il caffe con il Mistrà - Pallini, questa versione sarà sicuramente più buona!

p.s. non mi fate riprendere dal Ministero della Salute.....bevete con moderazione


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Copyright 2009 Vivinverde